Se il cane elemosina cibo serve un addestramento per il marito

Il cane elemosina cibo a tavola?

Al marito serve un training per imparare a non dare il proprio cibo al cane!

Cane che elemosina cibo

articolo di  SAMANTHA LUNDQUIST – (the Mercury News)

Mio marito adora dar da mangiare alla nostra cagnetta qualsiasi cosa tranne che le sue crocchette. Gli da gli avanzi della tavola, gli fa leccare il piatto, e la sera condivide persino il suo dolce con lei. Come faccio a convincerlo a smettere?

Risposta: Molti di noi esprimono il proprio amore con il cibo e questo è vero particolarmente per le persone che hanno un animale. Lo svantaggio di questo tipo di amore è che il cibo per gli umani può comportare diversi rischi per i nostri compagni canini.

Cibi che fanno male ai cani

Non solo certi alimenti umani sono velenosi per i cani, come cioccolata, certe noci, uva passa o caffeina, ma altri avanzi o ricompense varie possono mettere a rischio la salute a lungo termine del cane. Forse tuo marito sa che non deve dare cioccolata fondente al cane ma probabilmente non si rende conto che lasciargli leccare il piatto del gelato tutte le sere o dargli la crosta del proprio sandwich può portarlo a problemi dentali, disturbi di stomaco o obesità.

Salute e benessere del cane

Se il costo di una profilassi dentaria o della pulizia dei denti (in anestesia n.d.t.) non dissuade il marito dal dar da mangiare al cane sotto il tavolo, forse potrebbe farlo una conversazione riguardo alle sue aspettative di vita o al suo benessere in generale. Se insiste nel condividere il suo amore attraverso il cibo prova a preparare degli snack adeguati come carote o pollo bollito che possono essere utilizzati in sostituzione.

Comportamenti del cane indesiderati

Oltre agli indesiderati effetti fisici collaterali, dare del cibo per umani al cane, può causare tutta una serie di comportamenti indesiderati. Alcuni cani, dopo aver assaggiato la “roba buona” decidono che le crocchette non fanno per loro. È probabile che ti ritrovi a cercare di convincere il cane a mangiare il suo cibo ad ogni pasto e la difficoltà diventerà sempre maggiore.

Il cane elemosina il cibo e rifiuta le crocchette

Oltre a diventare schizzinosi verso le crocchette molti cani diventano esperti ad elemosinare il cibo ed è una abitudine che è molto difficile interrompere. Abituare il cane ad elemosinare  può diventare un fastidio notevole se a tavola ci sono ospiti o bambini. Se proprio non si vuole rinunciare a dare al cane gli avanzi della tavola, sarebbe opportuno perlomeno darglieli nella sua ciotola per prevenire l’elemosinare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *