cane in sovrappeso?

Cane in Sovrappeso o troppo magro? I cani possono essere classificati in cinque differenti gruppi di condizione di corpo, che è un modo standard per determinare se il tuo cane è sotto o sovrappeso.

cane corso che mangia

cane corso

Il punteggio della condizione del corpo

Assegnare un punteggio della condizione del corpo è un modo per valutare se il il cane è sovrappeso o sottopeso ed è inoltre importante per i proprietari di cani per poter determinare se l’alimentazione del cane sia corretta, se il tasso di crescita e la quantità della razione giornaliera sono adeguati.

Il punteggio della condizione del corpo aiuta inoltre a garantire che un cane abbia il peso adeguato in base all’ età, alla razza e  al livello di attività.

Il punteggio della condizione del corpo può aiutare te e il tuo veterinario avere ad avere una comprensione comune del peso del cane.

Ci sono diversi tipi di malattie alle quali sono più esposti i cani in sovrappeso o i cani obesi.

L’utilizzo del punteggio di stato del corpo è un buon modo per mantenere il controllo sulla gestione del peso del tuo cane.

Come fare per assegnare il punteggio della condizione del corpo del tuo cane

L’associazione Mondiale dei Veterinari per Piccoli Animali ha sviluppato un modello scaricabile la “Carta per il punteggio delle condizioni del corpo del cane”, quella che segue è una veloce descrizione delle 5 categorie individuate:

  1. Emaciato: da distanza sono evidenti le costole, le vertebre lombari, le ossa pelviche e tutte le sporgenze del corpo. Il cane non ha grasso corporeo. C’è un’evidente assenza di massa muscolare.
  2. Magro: le costole si sentono facilmente e possono essere visibili, senza grasso palpabile. Le sporgenze delle vertebre lombari sono visibili. Petto evidente e curva addominale addominale. Le ossa pelviche sono meno prominenti. Minima perdita di massa muscolare
  3. Moderato: le costole sono palpabili senza copertura di grasso in eccesso. L’addome non si nota quando viene visto dal lato.
  4. Robusto: Il cane ha un aspetto generale robusto. Le costole sono palpabili con difficoltà. Ci sono depositi di grasso notevoli sul ginocchio lombare e sulla base della coda. Può essere assente la curva addominale;
  5. Obeso: Il cane ha grandi depositi di grasso sopra il petto, la colonna vertebrale e la base della coda. La vita e la curva addominale sono assenti. Ci sono depositi di grasso sul collo e sugli arti. L’addome è disteso.

Se sei preoccupato che il tuo la condizione del corpo del tuo cane arrivi al punteggio n. 5 puoi porti alcune domande:

Quali sono i segni di un cane in sovrappeso?

  • È difficile sentire le costole e la colonna vertebrale del tuo cane?
  • ansima costantemente?
  • ha bisogno di aiuto per entrare in macchina?
  • ha resistenza a giocare?
  • abbaia senza alzarsi?

Queste domande se isolate non indicano necessariamente se il tuo cane sia obeso, tuttavia se sospetti che il tuo cane possa essere in sovrappeso, è opportuno consultare il veterinario per determinare una corretta alimentazione e un regime di esercizio quotidiano.

Articolo pubblicato da  Michigan State University Extension traduzione Ezio De Bona.

Alimenti per la riduzione del peso nel catalogo Dogbauer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *