La Migliore Alimentazione Per Il Cane Da Pastore Tedesco

Per l’alimentazione del Cane da Pastore Tedesco

Cane Da Pastore Tedesco

La migliore Alimentazione per il Cane da Pastore Tedesco (immagine Beauty Bee di Casa Callegaris con Rachele De Bona)

Il Cane da Pastore Tedesco è il cane più conosciuto e più allevato al mondo grazie alla sua intelligenza, addestrabilità, devozione e lealtà.

La razza è una delle più versatili e trova impiego come meraviglioso cane per la famiglia, cane guida per non vedenti, cane poliziotto, cane da soccorso, il suo ottimo olfatto lo rende ideale anche come cane da “pista” per la ricerca di persone o droga.

Naturalmente è ideale anche come cane da pastore, per non parlare della sua attidudine innata per le gare di utilità e difesa ed obedience.

E’ ideale come cane da lavoro perché è volenteroso, coraggioso, sempre allerta e impavido, gioioso e desideroso di imparare.

Il Pastore tedesco è tranquillo, serio e sicuro di se, fedele e risoluto, non ha esitazioni a dare la sua vita per il suo “branco” umano.

Fisicamente da l’impressione di forza, agilità ed equilibrio.

E’ considerato un cane di taglia media, abbastanza pesante da essere efficace come cane poliziotto o da gregge ma non tanto da sembrare goffo.

Ha una muscolatura robusta, un corpo leggermente allungato con una struttura ossea leggera e solida.

Il Cane da Pastore Tedesco è un trottatore, ossia la sua andatura ideale è il trotto medio, caratteristica che gli permette di coprire distanze considerevoli con uno sforzo minimo.

Le sue doti di trottatore di grande rilievo si evincono dalla lunghezza  e dalla posizione  della groppa  e dal dorso corto e teso.

Il pelo è lucido e in tutte le  varianti di colore e lunghezza ha una doppia tessitura con un sottopelo che può variare notevolmente dalle condizioni climatiche e dal tipo di attività in cui è impiegato, il pelo di copertura deve essere il più possibile fitto, duro ed ben aderente.
Il pelo del Pastore Tedesco è soggetto a muta due volte all’anno, autunno e primavera.

Altezza al garrese:
maschi 60-65 cm
femmine 55-60 cm

Peso:
maschi 30-40 Kg
femmine 22-32 Kg

Pastore Tedesco Ober Degli Achei

Ober Degli Achei – (per gentile concessione di Giuseppe Adamo)

Problemi sanitari:

l’allevamento indiscriminato ha portato a malattie ereditarie come la displasia dell’anca e del gomito, problemi digestivi o del sangue, epilessia, eczemi cronici, cheratiti (infiammazione della cornea), nanismo e allergia alle pulci.

E’ incline anche alla mielite degenerativa, all’insufficienza pancreatica, alle fistole perianali e alla malattia di “Von Willebrand”.

Per questo per essere sicuri di avere un soggetto sano e longevo è indispensabile che il cucciolo venga acquistato da un buon allevatore, poiché uno degli obiettivi della selezione è proprio l’eliminazione delle tare ereditarie attraverso accoppiamenti mirati ed alimentato durante la crescita con un mangime equilibrato.

Benché il Pastore Tedesco possa vivere anche in appartamento, a condizione che possa fare esercizio quotidianamente, dà il meglio di sè se ha a disposizione uno spazio abbastanza grande per potersi muovere e correre.

Il Pastore Tedesco è un cane che ama lavorare, l’ideale per lui è l’attività fisica combinata con l’addestramento.

Se gli si dà la possibilità di esercitarsi fisicamente e mentalmente sarà sempre un cane calmo tranquillo e affidabile, altrimenti i soggetti di questa razza possono diventare irrequieti e distruttivi.

Le aspettative di vita sono intorno ai 13 anni.

Data la sua attitudine innata all’attività continua, l’alimentazione ideale  per il pastore tedesco è il cibo per cani in crocchette DOG BAUER “Vitality” intervallato nei periodi di muta (primavera e autunno) da un sacco di DOG BAUER “Vigor Light”  o DOG BAUER “Fish & Rice” con funzione depurativa e disintossicante.

PENSA A COSA METTI NELLA CIOTOLA DEL TUO CANE – il Cibo Per Cani Dogbauer non contiene conservanti, coloranti BHT, BHA né etossichina. Per la sua realizzazione nessun animale è stato direttamente o indirettamente maltrattato né sottoposto ad alcun tipo di esperimento- la migliore alimentazione per il tuo Cane da Pastore Tedesco
Salve sono proprietario di un cucciolo di 5 mesi di Pastore Tedesco. Fino ad oggi ho dato sempre crocchette Purina PROPLAN, ma ho letto delle recensioni per niente piacevoli, mentre quelle del vostro sito sono molto positive. Volevo ragguagli in merito ai vostri mangimi e cosa mi consigliate per il mio cucciolone Pastore Tedesco di 5 mesi.

Buongiorno e grazie per averci contattato,
i nostri Clienti allevatori (e non) di Pastore Tedesco si trovano molto bene con le crocchette “Junior Taglia Grande” fino all’anno di età. Contengono i “condoprotettori” Condroitina e Glucosamina, indispensabili per sviluppare cartilagini e articolazioni forti.

Dall’anno di età in poi si può passare al “Vitality“, un mangime con un apporto consistente di proteine e grassi, perché il Pastore Tedesco è un cane che “consuma” molto.

Sempre a disposizione per eventuali ulteriori informazioni cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Dogbauer – Alimentazione di ricerca
Dove c’è la passione per i cani!

Nome :Fabio
Cognome : F.
Dove vivi? (Regione) : Lombardia
Numero di cani : 1
Razza del cane : Pastore Tedesco
Eta’ del cane (anni) : 2

Buonasera,
ho un cucciolone maschio di 2 anni razza Pastore Tedesco che ha il problema del malassorbimento; in pratica tutto quello che mangia non lo assimila ho provato svariate marche di crocchette in commercio e l’unica che è riuscita a fargli prendere peso, cioè da 29 kg a gli attuali 33 kg, è Hyppoalergenic dr21 della Royal Canin, su consiglio del veterinario. ( lui dice perchè ha le proteine idrolizzate che riesce ad assimilare)
Sinceramente volevo cambiare e prima di fare un ordine mi chiedevo se avete un tipo di crocchetta che vada bene per lui.
Attendo un vostro gentile riscontro grazie Fabio F.


Grazie per averci contattato,
Per il Pastore Tedesco adulto normalmente consigliamo
le nostre crocchette “Vitality” (26,5% proteine e 16% grassi)
che sono a base di carne dii pollo, manzo e maiale.
 
Nel caso del tuo cucciolone con il problema del malassorbimento accennato, suggeriamo di iniziare con un alimento specifico, nato per i cuccioloni, che è adatto anche ai soggetti adulti con problemi intestinali.
 
lo “Junior Intestinal” (29% proteine e 18% di grassi) è un prodotto a base di pesce (30% pesce) – proteine idrolisate altamente digeribili, appetibili e ipoallergeniche.
 
Una volta che il cane si sarà rimesso in forma possiamo  provare con altri alimenti ipoallergenici come il “Lamb & Rice” oppure con il Vitality di cui abbiamo parlato in precedenza.
 
Clicca sul nome dei prodotti esposti sopra e verrai reindirizzato alla corrispondente pagina del nostro sito dove potrai vedere la composizione, leggere le recensioni di chi lo sta utilizzando ed inserire il tuo ordine.
 
Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione
e cogliamo l’occasione per un saluto cordiale.
 
 
Dogbauer – Alimentazione di ricerca
Dove c’è la passione per i cani!

8 pensieri su “La Migliore Alimentazione Per Il Cane Da Pastore Tedesco

  1. buona sera ho un pastore tedesco adulto con problemi intestinali, mi occorrono delle crocchette con poca sostanza. il mio pastore non si muove molto quindi non lavora come altri. Cosa posso dargli?

  2. Salve ho un cucciolo di 50 giorni vorrei sapere quali crocchette potrei dare il mio veterinario mi ha consigliato le crocchette exclusion Puppy mediterrane ma non le vuole mangiare solo se glie le do in mano mia è in piccolissime quantità …
    Mentre al negozio mi hanno consigliato Le N&D se non mi sbaglio agnello e melograno mi aiutate voi grazie.

  3. Salve, ho una femmina di pastore tedesco di 8anni con problemi di dermatite. Il veterinario imputata ciò ai croccantini (da sempre Royal cananin), ma non mi ha saputo indicare quali comprare. Può darmi un consiglio?

  4. Salve
    ho una cucciola di pastore tedesco con 85 giorni e vorrei potergli dare un buono se non ottimo prodotto per la sua crescita
    grazie Mirco

    • Per il cucciolo di Pastore Tedesco, fino ai 4-5 mesi Puppy con Agnello e Pesce 29% proteine e 18% grassi dai 5 mesi fino alla maturità Junior Taglia Grande 27% proteine 16% grassi, con i condroprotettori per le articolazioni.
      Per farti un’idea sula bontà dei prodotti da un’occhiata alle recensioni e alle domande/risposte che trovi nelle schede prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *